- LANDING PAGE -
Cos'è una Landing Page e a cosa serve?
Iniziamo definendo il termine landing page, che tradotto letteralmente significa pagina di atterraggio.
Una landing page è uno strumento di marketing con cui, per mezzo di una form, è possibile catturare le informazioni di un visitatore. È l'elemento chiave dell'inbound marketing, perché permette di trasformarlo in lead e contattarlo in futuro per nutrirlo sia via email, sia telefonicamente, sia sui social, fino alla sua decisione di acquisto.
Perché dovresti Creare almeno una Landing Page?
Pensa a tutto quello che stai facendo per promuovere il tuo sito: quante email invii, quanti post pubblichi sui social, quanta pubblicità fai su Google? Molti inviano il traffico derivante da pubblicità, e-mail e social alla home page del loro sito, ma è una mossa sbagliatissima.
Se porti tutti i visitatori alla HomePage, è molto probabile che li perderai, perché:
- Sulle HomePage non ci sono mai sistemi di cattura dei contatti come delle form
- La HomePage è la pagina più generica di tutto il sito, non è adatta a rispondere alle esigenze particolari di un tuo cliente ideale specifico
- Sulla HomePage non ci sono offerte o proposte che attirano la sua attenzione
Quindi inviare tutto il traffico in entrata al tuo sito verso la HomePage significa perdere l'occasione di convertire moltissimi contatti!
Se sai che arriveranno molti visitatori al tuo sito, perché non creare una landing page mirata e aumentare le capacità di conversione della tua strategia di marketing online?
Se costruisci una landing page in modo corretto non vanificherai i tuoi sforzi per aumentare il traffico al sito e potrai farti lasciare il loro biglietto da visita virtuale per rintracciarli nuovamente senza perderli nel web.
Differenza tra Sito Web e Landing Page
Adesso dovresti aver capito cos'è una Landing Page e perché sceglierla rispetto ad un sito internet. Vuoi promuovere la tua attività? Vuoi promuovere i tuoi prodotti o servizi? Cerchi nuovi clienti o vuoi fidelizzare quelli che già hai?